Episodio 2: Milano

Ciao a tutti e ben tornati su Italian Cafè!

L’episodio di oggi è dedicato alla città di Milano.

E’ una delle più popolose città italiane, quasi un milione e 370 mila abitanti ed è conosciuta in tutto il mondo come città della moda e del design.

Infatti è proprio qui che si tengono la Settimana della Moda (la Fashion week) e il Salone del Mobile, due importanti appuntamenti internazionali  che richiamano moltissime persone da ogni parte del mondo.

La prima Fashion Week si ebbe nel 1958, e da quella data per due volte all’anno a Milano le firme più importanti della moda presentano le loro nuove collezioni su lunghissime sfilate piene di modelle.

Il Salone del Mobile invece è una vera e propria fiera che riguarda il settore casa – design – arredamento, che si tiene nel mese di Aprile fin dalla sua prima edizione, nel 1961: quella di quest’anno è stata la 57esima edizione!

Durante questo appuntamento Milano si riempie di esposizioni, eventi, performance e installazioni di design: è quello che oggi viene chiamato FuoriSalone, passeggiare tra le strade della città durante questa settimana è un’esperienza fantastica e interessante, soprattutto per designer e architetti, tutti i quartieri della città vengono inondati da idee nuove, ispirazioni e cose strane.

Da dove partire per visitare Milano? Ovviamente dal Duomo, la piazza è sempre gremita di gente e Da qui si ha solo l’imbarazzo della scelta: si può andare alla galleria Vittorio Emanuele, a guardare le vetrine dei negozi di lusso, arrivare fino alle colonne di San Lorenzo. Se siete appassionati di storia o degli sportivi dovreste andare invece verso il castello Sforzesco e il parco Sempione. l’Università Statale di Milano invece è proprio qualche via più in là, dietro piazza Fontana.

Io vi consiglio di cenare in uno dei ristoranti con i tavoli all’aperto tra le vie del quartiere Brera, sarà l’influenza dell’Accademia di Belle Arti ma i vicoli di questa zona non possono che definirsi pittoreschi: passeggiare tra chiromanti e negozi retrò è molto romantico. A proposito di arte, qui a Milano ci sono musei per tutti i gusti, Palazzo Reale, il Museo del Novecento, il Mudec, la Triennale…. Sono sicura che ognuno troverà il suo preferito.

Una Milano super moderna si può guardare da piazza Gae Aulenti, circondata dai grattacieli de nuovo quartiere Isola.

Ma c’è anche un altro lato di Milano che ama nascondersi lontano dalla folla dei Navigli e dai viali di Isola: è una Milano retrò, delle case di ringhiera, delle locande autentiche e nascoste, dei nostalgici negozi di antiquariato.

Sono sicura che per un motivo o per l’altro Milano è una città che sa conquistare tutti!

Voi Siete mai stati a Milano? Che posti avete visto e cosa vi è piaciuto di più?  Se vi va fatemelo sapere con un commento!

Ci sentiamo al prossimo episodio!

Lascia un commento

Chiudi il menu